Venezia Castello Tribute to Mario Giacomelli 2012(5px8p) 49x68
|
Roma Studio N° 5 del 18102012(5px9p) 49x76.5
|
Pisa Polaroid Miracoli Kalimba Piazza 2012 (12px10p) 117.6 x 85
|
Ostuni Ulivo Yellow Shadowself 2012 (4px9p) 39.2 larg; 76.5h
|
Buseto Palizzolo Visione Wall And Sky 2012 (5p x10p) 49x85
|
|
|
Parigi BoccaNumeroLetteraKiss
|
New York SeamensMoving-Fifth23st - 2012
|
New York timesquarekalimbamovie - 2012
|
New York Cornerbroadwaycanalst - 2012
|
Beaobourgparismoviekalitrans 2012
|
Maurizio Galimberti, culturalmente interessato all’arte e alle correnti come il Fotodinamismo dei fratelli Bragaglia, il Futurismo, il Bauhaus e il Dadaismo, cattura il contesto che gli si presenta e con cui decide di relazionarsi, interagendo con lo scatto. E' stata fondamentale la sperimentazione: pensiamo alle prime esperienze nel 2010 con il marchio Impossible, l'azienda produttrice di pellicole analogiche istantanee che all'inizio presentavano delle piccole imperfezioni. Ha pensato di enfatizzare l'errore, ingrandendo le immagini e stampandole su stampa su carta cotone di formato 50X60, enfatizzando ancora di più l'elemento imperfetto, dilatando i bianchi e i neri e conferendo agli scatti un'atmosfera onirica. Mediamente per la realizzazione concreta di un lavoro impiega 15-20 minuti. Da sinistra verso destra, dall'alto verso il basso compone le architetture, i volti, i paesaggi, l’ordine che unito alla creatività emotiva dona ritmo alla composizione, come un musicista che dà armonia, equilibrio ed emozione. Negli scatti singoli, nei mosaici o nei ready-made è fotografia di ricerca dove è guidato dall’istinto, uno stato d’animo, un pensiero, una sensazione provata in quel momento. La sperimentazione non è digitale, ma manuale: con la Polaroid e le nuove pellicole Fuji nei due minuti di passaggio, da quando si scatta alla comparsa definitiva dell’immagine, facendo pressione con dei bastoncini di legno o con delle punte o semplicemente con le dita, si possono ottenere risultati incredibili. Con i ready-made ritrova oggetti quotidiani che siano riviste, vecchi manifesti o cartoline, e gli restituisco una vita nuova, un nuovo ruolo facendoli diventare un "unicum”.
Ha realizzato una ricerca delle città (New York, Berlino, Londra, Italia, Parigi).